Cos'è AgendaFerrara

In sintesi

AGENDAferrara è un progetto di condivisione interistituzionale su piattaforma internet delle notizie e delle iniziative organizzate nel nostro territorio o che con il nostro territorio hanno connessione.

L'idea è stata condivisa in occasione di un incontro del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e i rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio (dicembre 2010) tra il responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune e un operatore di Agire Sociale - Centro Servizi Volontariato Ferrara.

Agire sociale ne ha sviluppato dal maggio 2011 un prototipo operativo attualmente in fase di sperimentazione, sviluppo e implementazione.

L'Ufficio Stampa del Comune ha completato nell'ottobre 2012, dopo una fase di elaborazione e sperimentazione, il passaggio delle pagine internet della testata giornalistica Cronacacomune.it ad un nuovo sistema di gestione contenuti che implementa la gestione ed esportazione degli eventi, costituendo insieme ad Agire sociale i contenuti di base dell'aggregatore.

I prossimi passi del progetto riguarderanno il coinvolgimento di altri enti e istituzioni del territorio comunale e provinciale nel condividere le informazioni e le notizie utilizzando piattaforme che utilizzino gli standard attuali per l'interscambio di dati relativi ai calendari, così aggregabili in AgendaFErrara. In questo modo il patrimonio di notizie, appuntamenti e informazioni potranno essere meglio veicolate e promosse nel rispetto delle peculiarità operative espresse dalle singole fonti.

Per informazioni:
0532-205688 - Agire Sociale - CSV Ferrara
0532-419244 - Ufficio Stampa - Comune di Ferrara